Attività di Progetto
Un percorso di formazione per mentori, in grado di promuovere l’uso dei nuovi strumenti con i gruppi target, facilitando la definizione di percorsi individuali di accesso al lavoro
Per raggiungere le finalità del progetto, sono state sviluppate alcune azioni:
L’organizzazione di focus groups con stakeholders regionali e nazionali per confrontare esigenze e fabbisogni in merito all’attuazione delle politiche e degli strumenti di valutazione delle competenze. I Focus Groups sono stati promossi in Umbria, Marche, Lazio, Toscana, Campania, Calabria. Strutturati in incontri in presenza e/o on line hanno avviato un’azione di rete tra istituzioni, organizzazioni della formazione e della società civile.
L’elaborazione di strumenti e modalità di valutazione delle competenze, non solo le competenze digitali, di alfabetizzazione le competenze di calcolo, ma anche le competenze di vita e trasversali necessarie per una partecipazione attiva alla vita sociale e al mondo del lavoro.
La predisposizione di un percorso di formazione per mentori, in grado di promuovere l’uso di nuovi strumenti di assessment con i gruppi target, facilitando la definizione di percorsi individuali di accesso al lavoro, l’avanzamento nel sistema educativo e maggiori opportunità nei contesti di vita. Si prevede il coinvolgimento complessivamente di cinquanta partecipanti.
Una fase di sperimentazione di nuovi strumenti che ha coinvolto complessivamente 250 adulti e circa 50 mentori organizzazioni operanti nel settore formazione / educazione degli adulti.